5° Concorso Internazionale di Pianoforte
“Piana del Cavaliere” in memoriam
Pietro Iadeluca

12-16 LUGLIO 2017 – Carsoli (AQ)
(Premio di esecuzione pianistica e Categorie Junior)

  1. L’Associazione Culturale “il cuscino di stelle - Pietro Iadeluca” organizza il 5° Concorso di Pianoforte “Piana del Cavaliere” in memoriam Pietro Iadeluca. Il 5° Concorso si terrà a Carsoli dal 12 al 16 luglio 2017 ed è aperto a pianisti di ogni nazionalità, secondo le diverse categorie di seguito indicate.
  1. CATEGORIA SENIOR, PROGRAMMI E PREMI:
    (Fino a 33 anni compiuti entro il al 31 maggio 2017)
  • prova eliminatoria: programma di 15-20 minuti contenente:
    • un tempo di sonata o un tema e variazioni (composti prima del 1829);
    • altri brani a scelta del candidato se il minutaggio massimo di 20 minuti lo permette;
  • prova finale: programma libero di 30-35 minuti contenente brani di almeno 2 compositori diversi (non è consentito risuonare brani già eseguiti nella prova eliminatoria).

      2.1 PREMI:

  • 1° classificato (con almeno 95/100): 2.500 euro + CONCERTO PREMIO;
  • 2° classificato (con almeno 90/100): 900 euro;
  • 3° classificato (con almeno 85/100): 600 euro.

      2.2 PREMI SPECIALI E RICONOSCIMENTI:

  • CONCERTI PREMIO (solo rimborso forfettario di soggiorno e spese di viaggio):
    • un concerto premio organizzato dall'associazione “il cuscino di Stelle” durante il festival “Momenti Musicali” nel 2018. Il vincitore dovrà obbligatoriamente eseguire un pezzo del M° Pietro Iadeluca;
    • un concerto premio nel Festival PIANO CITY NAPOLI 2017. Il vincitore dovrà obbligatoriamente eseguire un pezzo del M° Pietro Iadeluca.
  • PREMIO SPECIALE* PIETRO IADELUCA (la partecipazione è facoltativa):
    • da 100 euro a 300 euro, per un totale di 400 euro.

*per le più degne esecuzioni di uno o più brani (di qualsiasi durata e lunghezza) composti da Pietro Iadeluca (gli spartiti sono disponibili sul sito www.pietroiadeluca.it oppure si possono chiedere all'associazione “il cuscino di stelle”, e saranno inviate gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta). Questa esecuzione può esser fatta a scelta del candidato all'inizio, durante o alla fine della prova.

  • PREMIO SPECIALE MASTERCLASS: riservato a tutti i candidati finalisti (indipendentemente dalla graduatoria finale) e ai vincitori del Premio Speciale PIETRO IADELUCA. La Masterclass, tenuta dal Presidente di Giuria Kyoko Hashimoto, si svolgerà il 15 luglio 2017 al termine della premiazione.
  1. CATEGORIE JUNIOR, PROGRAMMI E PREMI:
    (Età intesa fino al 31 maggio 2017)

      I brani musicali eseguiti senza "da capo" salvo ove necessario.

  • A (fino a 10 anni compiuti) programma libero di 3-4 minuti;
  • B (fino a 13 anni compiuti) programma libero di 5-10 minuti;
  • C (fino a 17 anni compiuti) programma libero di 10-15 minuti;

       3.1  PREMI:        

  • Categorie A e B premi a 1°, 2° e 3° classificati (oggetti preziosi, buoni acquisto o altri tipi di premi in natura);
  • Categoria C, 1°classificato (con almeno 95/100) 250 euro; premi a 2°, 3° classificati (oggetti preziosi, buoni acquisto o altri tipi di premi in natura).

PREMIO SPECIALE* PIETRO IADELUCA (LA PARTECIPAZIONE E' FACOLTATIVA) PER TUTTE LE CATEGORIE:

  • da 50 euro a 100 euro, per un totale di 100 euro.

*   per le più degne esecuzioni di uno o più brani (di qualsiasi durata e lunghezza) composti dal M° Pietro Iadeluca (gli spartiti sono disponibili sul sito www.pietroiadeluca.it oppure si possono chiedere all'associazione “il cuscino di stelle”, le opere saranno inviate gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta). Questa esecuzione può esser fatta a scelta del candidato all'inizio, durante o alla fine della prova.

  1. DIPLOMI E TARGHE:
  • TARGA artistica ai primi 3 classificati di ogni categoria;
  • DIPLOMI ai concorrenti con punteggio di almeno 80/100:
    • Diploma di “Primo Premio Assoluto” con punteggio 99/100 o 100/100;
    • Diploma di “Primo Premio” con punteggio tra 98/100 e 95/100;
    • Diploma di “Secondo Premio” con punteggio tra 94/100 e 90/100;
    • Diploma di “Terzo Premio” ai candidati con punteggio tra 89/100 e 85/100;
    • Diploma di “Quarto Premio” ai candidati con punteggio tra 84/100 e 80/100.
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE consegnato a tutti i partecipanti.
  1. VALUTAZIONE:
  • le valutazioni delle giurie verranno fatte su una scala di 100/100 e saranno resi pubblici i punteggi con almeno 80/100;
  • l’esecuzione a memoria non è obbligatoria.
  1. GIURIE: sono costituite due giurie, una per la Categoria Senior e una per le Categorie Junior (A, B e C), formate da affermati pianisti e/o docenti di pianoforte; la composizione delle giurie è pubblicata sul sito. Il direttore artistico potrà in ogni momento chiamare a far parte della giuria nuovimembri qualora la situazione lo richieda.

Le giurie possono decidere di interrompere in qualsiasi momento l’esecuzione di un candidato e/o di ascoltare nuovamente un candidato. Le giurie avranno facoltà di assegnare premi ex-aequo, premi speciali o di non assegnare alcun premio. Il parere delle giurie è insindacabile.

Ogni membro delle giurie deve rilasciare una dichiarazione riguardo eventuali relazioni familiari o didattiche con uno o più candidati negli ultimi due anni, nei riguardi dei suddetti casi non sarà consentito prender parte alla discussione sulla prestazione del candidato né di attribuire un voto.

6.1 Giuria Senior:

Kyoko Hashimoto (Presidente di Giuria);
Dario Candela (Direttore Artistico);
Andreea Bratu;

Hinrich Alpers;
Gianluca Luisi.

6.2 Giuria Junior:

Francesco Maschio (Presidente di Giuria);
Federico Biscione;
Francesco Romanzi;
Eugenio Tani.

  1. Prima dell’esecuzione, il candidato dovrà presentarsi alla giuria con un documento di identità valido e dovrà mettere a disposizione almeno un esemplare di tutte le composizioni che saranno eseguite.
  1. Gli orari di audizione per ciascuna categoria saranno pubblicati sul sito 10 giorni prima dell’inizio del concorso. L’ordine di audizione segue l’ordine alfabetico a cominciare dalla lettera alfabetica D (dal cognome del più giovane candidato della categoria A nel 2016). I concorrenti possono verificare l’orario di audizione sui siti internet www.ilcuscinodistelle.org e www.pietroiadeluca.it o per telefono oppure tramite whatsapp al numero +393333987639. Essi dovranno essere presenti almeno 30 minuti prima dell’orario indicato.
  1. La quota di partecipazione è rimborsabile nei seguenti casi:
  • mancato svolgimento del concorso per cause di forza maggiore o annullamento di una categoria;
  • raggiungimento del numero massimo di candidati (in caso di un numero troppo grande di candidati saranno privilegiate le iscrizioni pervenute prima e rimborsati i candidati esclusi).
  1. I vincitori con primo premio di precedenti edizioni non possono partecipare nella stessa categoria.
  1. I vincitori hanno l’obbligo, pena la decadenza del premio, di partecipare alle cerimonie di premiazione che si terranno rispettivamente il 15 luglio 2017 alle 17:00 per la categoria Senior e il 16 luglio 2017 alle 18:00 per la categoria giovani, presso Sala Polifunzionale in via Genova a Carsoli (AQ) o in altro luogo comunicato in anticipo. L’organizzazione si riserva il diritto di registrare, trasmettere per radio, televisione o web tutte le fasi del concorso.
  1. Ai partecipanti non verrà corrisposto alcun rimborso spese o di viaggio. I premi dei vincitori verranno liquidati alla fine del concerto di gala e saranno soggetti alle ritenute di legge qualora applicabili. I vincitori di premi in denaro devono fornire i codici IBAN e BIC per il bonifico bancario.
  1. LA QUOTA D’ISCRIZIONE PER OGNI PARTECIPANTE È:
  • 30 euro per le categorie Junior A e B;
  • 50 euro per la categoria Junior C;
  • 80 euro per la categoria Senior.

La quota dovrà essere pagata per bonifico bancario o postale entro il 02 luglio 2017 all’associazione culturale “il cuscino di stelle - Pietro Iadeluca”, via della Montagna n.29, 67064 Pereto (AQ); presso Banca di Credito Cooperativo di Roma, agenzia di Tagliacozzo; IBAN: IT98F0832740810000000003077, BIC/SWIFT: ROMAITRRXXX.

  1. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 02 luglio 2017 per e-mail o per posta. Esse devono contenere:
  • il formulario correttamente riempito;
  • copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione;
  • copia di un documento d’identità del candidato (o di un genitore o legale rappresentante per i minorenni).
  1. Prescrizioni legali: con l’iscrizione al concorso il candidato accetta tutti i punti espressi nel presente bando, concede l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, articolo 13, e concede liberatoria, senza nulla pretendere dall’Associazione “il cuscino di stelle - Pietro Iadeluca” per l’eventuale utilizzo del materiale audio-visivo e documentario raccolto durante tutte le fasi del Concorso. Per qualsiasi controversia è competente il foro dell’Aquila.

INFORMAZIONI PRATICHE:

Indirizzi per invio domande o richiesta informazioni:

Associazione Culturale “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca”

Via della Montagna n.29 - 67064 Pereto (AQ) - Italia

Tel.: +390863997529 e +393333987639.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Sito Internet: www.ilcuscinodistelle.org e www.pietroiadeluca.it

Presidente dell’Associazione Culturale il cuscino di stelle: Dott. Armando Iadeluca;

Direzione artistica: M°Dario Candela.

Luogo delle prove: Sala Polifunzionale in via Genova - Carsoli (AQ).

Come raggiungerci:

  • con il treno: ferrovia Roma-Pescara, fermata di Carsoli;
  • con il bus: Prontobus (da Roma Tiburtina) o COTRAL (Terminal Ponte Mammolo);
  • con l’automobile: autostrada A24 uscita Carsoli-Oricola.

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5° Concorso Internazionale di arte e letteratura
“Pietro Iadeluca & amici”

L’associazione culturale “il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca indice il “5° Concorso Internazionale di Arte e Letteratura “Pietro Iadeluca & amici”.

Art. 1. Al concorso possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all’estero, purché le opere rispondano alle caratteristiche richieste dal presente bando.

Art. 2. Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

  1. poesia a tema libero, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia, con lunghezza massima di 40 versi;
  2. poesia avente per tema la “Natura”, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia, con lunghezza massima di 40 versi;
  3. poesia in vernacolo a tema libero, alla qualesi potrà partecipare inviando una poesia in dialetto, con traduzione in italiano obbligatoria a fronte, con lunghezza massima di 40 versi;
  4. narrativa a tema libero alla quale si potrà partecipare inviando un racconto, che non superi le 3 cartelle;

I partecipanti a queste sezioni dovranno avere 18 anni (compiuti alla data del 1° gennaio 2017).

  1. letteraria giovani a tema libero alla quale si potrà partecipare con una poesia o un racconto;
  2. arte giovani a tema libero, alla quale si potrà partecipare con un opera (disegno, scultura, dipinto, collage, etc.) di qualsiasi materiale;
  3. multimediale giovani a tema libero, alla quale si potrà partecipare con un lavoro individuale oppure collettivo;

A queste categorie potranno partecipare i ragazzi fino a 17anni (ovvero tutti coloro che alla data del 31 dicembre 2016 non avranno ancora compiuto 18 anni).

Art. 3. Tutte le opere devono essere inedite e mai premiate in altri concorsi, pena la squalifica.

Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico; le opere che avranno contenuto blasfemo, volgare o comunque offensivo, non saranno ritenute valide alla partecipazione del concorso, e tuttavia, la somma versata in fase d’iscrizione non verrà restituita.

Art. 4. La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria per le categorie A, B, C, e D è di 10,00 euro per ogni sezione, mentre è gratuita per le sezioni E, F, e G. Si potrà partecipare a più sezioni, fermo restando che la quota d’iscrizione (se prevista) dovrà essere versata per tutte le categorie per le quali si intende partecipare.

La quota d’iscrizione dovrà essere versata all’Associazione Culturale “il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca”, presso la Banca di Credito Cooperativo, agenzia di Tagliacozzo - C/C: 060/003077 – codice IBAN: IT98F0832740810000000003077; in alternativa il contributo di partecipazione potrà essere inserito anche all’interno della busta contenente la scheda d’iscrizione.

Art. 5. La partecipazione al 5° Concorso Internazionale di Arte e Letteratura “Pietro Iadeluca & Amici” comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite in questo regolamento.

Il mancato adempimento a una delle norme indicate costringerà all’esclusione dal Premio.

Art. 6. Per le sezioni letterarie, ciascuna opera dovrà essere digitata al computer e spedita in 6 copie, di cui 5 anonime e in busta chiusa contenente la scheda di iscrizione (allegata al presente bando oppure attraverso il sito www.ilcuscinodistelle.org compilando l’apposito form) compilata in ogni sua parte e firmata in calce dove si dichiara l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e l’originalità dell’opera presentata.

Art. 7. Per i minori di anni 18 è obbligatorio l’invio di una fotocopia del documento d’identità e il consenso scritto e firmato da parte di un genitore. In ogni caso, per i concorrenti minorenni vige la responsabilità a carico del/dei genitore/i, tutore o di chi ne fa le veci.

Art. 8. Il materiale e la copia comprovante il pagamento effettuato devono essere indirizzati o consegnati a mano all’Associazione Culturale “il Cuscino di Stelle” – c/o Armando Iadeluca – via della Montagna n. 29 – 67064 Pereto (AQ), oppure attraverso il formato digitale (utilizzando l'apposito form sul sito www.ilcuscinodistelle.org).

Art. 9. Il termine ultimo di spedizione è martedì 6 giugno 2017 (farà comunque fede il timbro postale d’invio).

Art. 10. L’Associazione culturale “Il Cuscino di Stelle”, declina ogni responsabilità per disguidi, smarrimenti, furti, danni d’ogni genere che si dovessero verificare durante l’invio delle opere concorrenti e della documentazione integrativa.

Art. 11. Sarà istituita una giuria qualificata, la quale stilerà la graduatoria di merito per ogni se­zione, durante la cerimonia pubblica che si terrà a Pereto (AQ) verosimilmente sabato 9 settem­bre 2017.

Art. 12. I premi per i primi 3 classificati delle sezioni adulti (Poesia, Poesia a tema obbligato, Poesia in vernacolo, e Narrativa breve), saranno in natura (oggetti in argento, ceramiche artistiche di Castelli, manufatti in rame e libri). 

I primi classificati delle sezioni A, B, C e D, accederanno alla finale del “Concorso Pietro Iadeluca”, dove in base al punteggio totale ottenuto dalla giuria, si decreterà il vincitore assoluto, e i premi saranno ripartiti nel seguente modo:

  • 1° classificato, pubblicazione a spese dell’Associazione di una raccolta di poesie o di racconti (60 libri) + diploma;
  • 2° classificato, un soggiorno presso il Garni “Lago Rotondo” di Marileva (TN) + diploma;
  • 3° classificato, buono acquisto offerto da Ceramiche 2 EMME di Carsoli (AQ) + diploma;
  • 4° classificato, buono acquisto offerto da Office Point di Carsoli (AQ) + diploma.

È previsto il premio speciale “Comme ‘na ‘ota” per la più bella poesia in dialetto abruzzese che non sia tra le prime tre classificate nella sezione C.

I primi tre delle categorie giovani E, F e G riceveranno buoni acquisto, libri e diplomi.

Art. 13. Il parere della Giuria è insindacabile.

Art. 14. Le opere letterarie finaliste saranno pubblicate in un’antologia.

Art. 15. Firmando in calce la scheda di adesione, si autorizza al trattamento dei dati personali, dichiarando di conoscere e accettare, in tutte le sue parti, il regolamento del concorso, concedendo all’Associazione Culturale l’autorizzazione alla pubblicazione delle poesie e dei racconti, come previsto dal regolamento.

Art. 16. La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso di impossibilità a presenziare, potrà essere delegata una persona di fiducia (con delega scritta e fotocopia del documento).

Tuttavia, in caso di mancata presenza, il premio NON VERRÀ SPEDITO, e resterà di proprietà dell’Associazione, che potrà riutilizzarlo per altre iniziative.

 

Info: www.pietroiadeluca.it

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